Festa de le Fae 1990

Non è stato facile recuperare questo filmato del 1990, in quanto ci sono voluti numerosi passaggi per trasferirlo in digitale, questo è il motivo per cui solo ora ho potuto terminare il montaggio e pubblicarlo nel presente sito.
Le immagini raccontano della Festa partendo dal giorno del sabato, con la preparazione del “minestrone” ad opera dei cuochi “delle fae”.
La solenne cerimonia religiosa svoltasi nella Pieve dal Parroco Don Alberto, e la distribuzione a mezzogiorno del famoso minestrone a tutti gli abitanti del luogo, ci riporta indietro negli anni cogliendo le immagini e i volti di molte persone a noi conosciute.
Una giornata di sole ha contribuito al successo di questa edizione, e i numerosi turisti accorsi ne testimoniano l’evento.

il sabato

la cerimonia

la festa

Festa de le Fae 1999

Festa delle Fae del 1999 – i bambini con i vestiti tradizionali accompagnano l’arrivo del “pentolone” contenente il “minestrone delle fae” verso la piazzetta adiacente la Pieve.
La “piera de le fae” è pronta per accogliere il mimestrone fumante, in attesa di essere distribuito come vuole la tradizione alle famiglie del paese.
Il pane benedetto consacrato durante la cerimonia religiosa accompagna i commensali nelle proprie abitazioni a chiusura dell’antico rituale.

Festa de le Fae 2007

La Festa delle Fae in questo video del 2007 rivive in una bellissima giornata di sole. I musicanti che accompagnano il “pentolone” contenente il famoso minestrone e i bambini vestiti con abiti tradizionali accompagnano in corteo il pasto che sarà poi ridistribuito a tutti i capofamiglia del piccolo borgo.

Festa de le Fae 2010

Anche quest’anno si rinnova l’antico rito della distribuzione delle Fae alla popolazione residente nel piccolo borgo di San Giorgio Valpolicella.
La festa inizia al mattino con la solenne cerimonia religiosa durante la quale viene benedetto il pane che poi sarà distribuito a tutti i partecipanti.
I bambini vestiti con abiti tradizionali accompagnano il “pentolone delle fae” e acuni “musicanti” rallegrano il percorso per raggiungere la piazzetta a lato della Pieve, da dove, sopra al “sasso delle fae” verrà distribuito il famoso “minestrone”.
Numerosi sono i turisti accorsi già dal mattino per assistere all’evento della distribuzione. Una splendida giornata di sole autunnale corona l’impegno e il lavoro di tutti gli addetti alla festa.
Con balli e danze tradizionali eseguite da un gruppo folkloristico sistemato nei pressi dell’entrata principale della Pieve, la festa continua nel pomeriggio fino a tarda sera.
Gli ospiti e turisti accorsi da molti paesi vicini e lontani, assaggiano il famoso minestrone e le altre pietanze offerte, dalle caldarroste, alle sponghè e infine degustando i vini locali come il “Recioto” vero “paron” del luogo stesso nonchè della Valpolicella.
Solo nel tardo pomeriggio quando calano le luci della sera, la Pieve con i suoi muri di sasso imponenti riprende il suo posto a fianco della piazzetta.

Festa de le Fae 2011

Anche quest’anno come consuetudine, nella seconda domenica del mese di Novembre, si è svolta la tradizionale Festa delle Fae. Una giornata di sole primaverile ha contribuito alla riuscita della manifestazione, alla quale sono accorsi moltissimi turisti provenienti dalla provincia veronese e non solo. Chi a piedi, chi avvalendosi del servizio Bus-navetta proveniente da Sant’Ambrogio, chi con biciclette, hanno raggiunto il paese per partecipare alla festa.
La cerimonia religiosa tenutasi nella Pieve romanica ha susseguito la benedizione e distribuzione del “pane”.
A mezzogiorno il momento più atteso dalla popolazione : la distribuzione del famoso minestrone di Fae, con la chiamata nominale di tutti i “capo-famiglia” del paese.
Nel pomeriggio un gruppo folcloristico ha allietato i presenti, eseguendo musiche tradizionali e tarantelle. Molti si sono lanciati in balli ritmici popolari e la musica ha coinvolto tutti.
Le castagne, il recioto, il vin brule, le “sponghe” e il minestrone delle Fae, serviti da volontari della locale ass.Pro Loco, tutti rigorosamente vestiti in abiti tradizionali, hanno offerto ai numerosi turisti accorsi, la degustazione di questi prodotti locali.
Nel tardo pomeriggio le luci si sono spente e i pentoloni contenenti le Fae rimessi al loro posto, pronti per essere riutilizzati l’anno venturo.

Festa de le Fae 2012

Come ogni anno nella seconda domenica del mese di novembre si è rinnovato l’antico rito della benedizione e distribuzione delle “Fae” alla popolazione del luogo.
Il tempo inclemente ha costretto gli organizzatori a spostare la storica distribuzione del minestrone, dal masso posto nella piazzetta antistante la Pieve, al Chiostro della Collegiata, in modo da contenere quella pioggia che cadeva ininterrotta fin dalla sera prima.
La festa è proseguita nel parcheggio dell’asilo, e grazie a dei tendoni riscaldati i turisti hanno potuto degustare le specialità proposte.
Nella chiesetta invernale, una mostra fotografica dedicata alle precedenti Feste delle Fae ha riportato alla luce volti e personaggi, molti dei quali non più presenti nella nostra comunità, ma vivi nei ricordi di tutti, in quanto fautori di un rito che tramandato nel tempo, rivive tutt’oggi inalterato nel tempo.

Festa de le Fae 2013

Anche quest’anno nella seconda domenica del mese di novembre si è svolta nel piccolo borgo di San Giorgio di Valpolicella la tradizionale Festa delle Fae. Il tempo clemente ci ha regalato una bellissima giornata di sole.
Nel video amatoriale, alcune scene dei momenti più salienti.

Festa de le Fae 2014

Come ogni anno nella seconda domenica di Novembre si è svolto a San Giorgio di Valpolicella l’antico rito della Festa delle Fae.
Il tempo è stato clemente, una giornata di sole ha coronato il lavoro svolto dagli organizzatori. Molti turisti accorsi e tra di loro anche persone che un tempo abitavano nel nostro borgo. Il minestrone delle Fae come ogni anno ha incoronato la festa e con sponghè e recioto gli ospiti e compaesani presenti hanno potuto gustare all’ombra della Pieve ciò che gli veniva a loro offerto.
Nel pomeriggio la musica e il ballo hanno fatto da cornice alla manifestazione trasformando la piazza in un colorato luogo danzante a ritmo di tarantelle e ritmi popolari.

Festa de le Fae 2015

Una giornata di sole, quasi primaverile ha incoronato la seconda domenica del mese di novembre, e la Festa delle Fae ha richiamato moltissimi turisti accorsi dalla provincia e anche da fuori regione.
Le immagini mostrano alcuni momenti salienti, e come da tradizione il tutto si è svolto rispettanto l’antica tradizione.
La solenne cerimonia religiosa nella Pieve Romanica ha coinvolto tutta la popolazione e i turisti presenti, un’atmosfera da grande festa ha accompagnato tutto il percorso della giornata.
Le danze tradizionali con balli in costumi d’epoca, hanno rallegrato la festa coinvolgendo i partecipanti e rinnovando quindi lo spirito della manifestazione.

Festa de le Fae 2016

La tradizionale Festa delle Fae si rinnova anche quest’anno. Una bella giornata di sole accoglie tutti in un’atmosfera festosa.