Spostamento sassi 14-10-98
Nell’ottobre 1998 iniziano i lavori di risistemazione della piazzetta adiacente alla Pieve. I “sassi” di marmo presenti nel luogo e sicuramente provenienti dalla costruzione della chiesa stessa verranno rimossi per poter effettuare anche i previsti scavi archeologici prima della definitiva copertura con lastame locale.
Anche la famosa e antica “piera de le fae” viene temporaneamente rimossa in attesa di essere riposizionata, per rinnovare l’antico rito della festa “pagana” che ogni anno la popolazione celebra nella seconda domenica del mese.

Scavi piazzetta Pieve – 23-11-1999

Nel mese di novembre, conclusasi la tradizionale Festa delle Fae, iniziano i lavori di scavo nella piazzetta adiacente la Pieve. Sotto pochi centimetri di terra, vengono alla luce resti di camminamenti, abitazioni e tombe di epoca medioevale.

Sistemazione piazzetta – 02-12-1999

Dopo i lavori di scavo effettuati dagli archeologi, la piazzetta adiacente la Pieve viene risistemata, in attesa della pavimentazione definitiva.

documentario febbr. 1999

Documentario che ci porta a fare una passeggiata in Località Caransan, scendendo poi lungo i sentieri fino ad arrivare alla “Fontana Vecia”. Preseguendo per via Panoramica fino ad arrivare in centro del paese, ammirando la Pieve esternamente che internamente.
Una Panoramica dietro alla medesima per ammirare gli scavi archeologici effettuati negli anni scorsi.

 

caransan e fontana vecia 1a parte

dal campanile 2a parte

gli scavi con il ritrovamento di un’officina dell’età del ferro

centro-biotto 3a parte

vecchio museo-collegiata 4a parte

ex asilo del borgo

la pieve – 5a parte

via di sotto 6a parte

Passeggiata Caransan 28-12-1999

Passeggiata in località Caransan per cogliere il paesaggio naturale che il luogo offre. Il lago di Garda e la vallata del fiume Adige rendono incantevole il panorama che da questo monte si può ammirare. Sullo sfondo in mezzo alla vegetazione, in uno spazio di cielo aperto, emerge il campanile della Pieve in tutta la sua bellezza.

Grandinata memorabile 04-08-2002

Una grandinata di notevole intensità con chicchi giganti che hanno provocato danni molto ingenti in tutta la zona di Sant’Ambrogio e paesi limitrofi, e paragonabile a quella del 29 luglio dell’89 che aveva colpito la zona di San Pietro in Cariano.
La ripresa video contiene l’audio originale per testimoniare l’intensità dell’evento: sul giornale locale l’Arena di Verona, si leggeva di un “chicco” di grandine caduto nel capoluogo in zona “la Grola” del peso di un kg. e recuperato da un agricoltore.

Volto di donna scolpito su legno 2012

Scendendo dalla località Caransan lungo il sentiero che porta sulla strada comunale per Monte di Sant’Ambrogio, ho notato questa bellissima scultura in legno raffigurante una donna con i capelli lunghi.

Il Chiostro della Pieve