Gli Arusnati

Le origini di questa piccola comunità risalgono a molti anni or sono. Gli scavi archeologici fatti nei pressi della Pieve Romanica hanno portato alla luce degli insediamenti preistorici, ed interessanti sono stati i reperti acquisiti dagli studiosi.
Tra i vari frammenti di terracotta rinvenuti vi sono anche dei pezzi recanti dei caratteri alfabetici in lingua retica, stando a significare la presenza in questo luogo di un popolo ancora misterioso : gli Arusnati.
Anche delle incisioni su pietra testimoniano la loro presenza a San Giorgio.
Nel 1964 a seguito di uno scavo archeologico in località “Cristo”, furono rinvenuti numerosi frammenti raffiguranti pastori, madri con bambini. Si trattava di una “Stipe Votiva”.
Questo ritrovamento e le scritte scoperte confermano che questo antico popolo aveva una cultura profondamente religiosa ed in particolare verso alcune divinità :la dea Lualda, il Sole, la Luna, Cuslano, Ihamnagalla e Sqnnagalla.
Cronologicamente gli Arusnati arrivarono a Verona nel V sec. a.C. e quando i romani raggiunsero queste zone verso il II e I sec. a.C., trovarono sicuramente un popolo già insediato ed amalgamato con gli abitanti locali.